Inverno
Estate

PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO

Il Parco nazionale dello Stelvio è uno dei più antichi parchi naturali italiani, istituito nel 1935, nato allo scopo di tutelare la flora, la fauna e le bellezze naturalistiche del gruppo montuoso Ortles-Cevedale, e per promuovere lo sviluppo turistico sostenibile nelle vallate alpine della Lombardia, Trentino e Alto Adige. Si estende sul territorio di 24 comuni e di 4 province ed è a diretto contatto a nord con il Parco Nazionale Svizzero, a sud con il Parco naturale provinciale Adamello-Brenta e il Parco regionale dell'Adamello: tutti questi parchi, insieme, costituiscono una vastissima area protetta nel cuore delle Alpi, che copre quasi 400.000 ettari.

Gipeto_PNS_684x280

UN AMBIENTE DA CONSERVARE

Il Parco Nazionale dello Stelvio in provincia di Sondrio occupa una superficie di poco meno di 50.000 ettari appartenenti a sei comuni dell'Alta Valtellina tra cui anche Livigno. È in questo settore del Parco che si trovano, sul confine con i settori trentino e atesino i più imponenti massicci montuosi. Il gruppo dell'Ortles-Cevedale caratterizza il paesaggio delle zone più orientali, dando luogo a panorami glaciali tra i più imponenti dell'intero Arco alpino. 

Il territorio del Parco è molto diversificato sia a livello geologico che morfologico, questo ha portato ad una notevole biodiversità, con paesaggi caratterizzati da vasti boschi di conifere alle quote inferiori e, salendo di quota, da praterie alpine, macereti, nevai e ghiacci perenni.

Particolarmente ricche, anche di specie rare, sono la flora e la fauna. Anche la presenza antropica è un importante elemento ambientale; molti degli habitat presenti sono il frutto della secolare interazione tra uomo e ambiente.

Centrovisitatori_PNS

CENTRO VISITATORI

Situato in Frazione S. Antonio di Valfurva, il Centro Visite del Parco Nazionale dello Stelvio si prefigge lo scopo di fornire una visione d'insieme degli aspetti naturali e umani del Parco suddivisi in tre temi fondamentali: fauna, paesaggio e flora, strutture antropiche.

I tre temi vengono sviluppati negli ambienti espositivi mediante pannelli informativi, reperti e una serie di postazioni multimediali.

Una sezione del centro è interamente dedicata al Gipeto, grande avvoltoio reintrodotto sulle Alpi dopo l’estinzione avvenuta all’inizio del XX secolo.

Dal 2019, oltre alla sala proiezioni/conferenze e gli spazi per i laboratori didattici, l’esperienza è resa ancora più emozionante grazie a due installazioni multimediali che consentono al pubblico una “fruizione immersiva” del territorio.

Recentemente il centro visitatori offre l’Augmented Reality Experience “Stelvio Explorer”. Grazie ad una applicazione installata sul proprio cellulare, sarà possibile interagire con gli allestimenti e le esposizioni statiche; è sufficiente accedere al sito www.stelvioexplorer.it e iniziare a giocare. Rispondendo a quiz e superando divertenti prove educative il pubblico potrà crescere nel ruolo di “Esploratore dello Stelvio” e accumulare punteggio. Chi raggiunge i 200 punti potrà ritirare un piccolo omaggio alla Reception.

Orto botanico_PNS

GIARDINO BOTANICO

Le Alpi sono uno scrigno prezioso di biodiversità; di questo era ben cosciente Giovanni Fornaciari, docente di botanica all’università di Pavia. Per diffondere la conoscenza e favorire la conservazione di questo patrimonio, Fornaciari ideò il giardino botanico “Rezia” (inaugurato nel 1982), di cui fu anche il primo curatore. Il giardino ha un’estensione di circa 14.000 mq e ospita 1.500 specie, poco meno di 800 delle quali appartengono alla flora del Parco.

Costituisce un punto di riferimento per la riproduzione di specie rare, una fonte di divulgazione scientifica, un richiamo per gli appassionati di fotografia e un valido sussidio per le scuole.

Si consiglia di effettuare le visite a partire dal mese di maggio, in concomitanza con il risveglio vegetativo delle specie, sottoposte al clima tipicamente alpino.

Centro visitatori

Piazza Forba 4, S. Antonio Valfurva

Tel: +390342945074

centrovisitevalfurva@stelviopark.it

www.stelviopark.it

 

Per prenotare i laboratori didattici:

+390342945074 e +390342901654 - dalle ore 15:30 alle ore18.30
centrovisitevalfurva@stelviopark.it

o info.torrealberti@stelviopark.it

 

Giardino Botanico Alpino "Rezia"

Via Sertorelli, 23032 Bormio

Tel. 0342900855

giardino.rezia@stelviopark.it