
Quando
Lunedì 28 aprile e Martedì 29 aprile 2025
Dalle 11.30
Dove
Livigno
Il 28 e 29 aprile 2025, Livigno celebra la grande cucina con Snow Food Mattias.
Lunedì, Plaza Placheda ospita una giornata di formazione per istituti alberghieri e appassionati, con eccellenze e chef locali che rendono omaggio a Mattias Peri, la Sc'còla da cós̩gina. Martedì, la magia continua con un percorso enogastronomico tra le suggestive Tee di Livigno in Val Federia, per un’esperienza unica tra neve e sapori autentici.
Scopri il programma dettagliato


28 Aprile - Sc'còla da cós̩gina
L'Associazione Mattias offre a istituti alberghieri e tutti coloro che sono appassionati del mondo cucina, un'opportunità di formazione con Eccellenze e chef locali presso Plaza Placheda. Grandi chef italiani si raccontano con il ricordo sempre vivo del grande Mattias Peri che a Livigno è stato Il Cuoco che ha saputo valorizzare i prodotti delle sue montagne... le Alpi Retiche e la Valtellina.


29 Aprile - Snow Food Mattias
Snow Food Mattias, offrirà un'esperienza enogastronomica unica nella suggestiva Val Federia. Un percorso tra le antiche Tee di Livigno con tappe in cinque baite, dove gli chef stellati proporranno piatti d’autore accompagnati dai migliori vini valtellinesi. I gruppi partiranno ogni 30 minuti da Aquagranda, raggiungeranno la Calcheira in navetta e proseguiranno a piedi con guide esperte, mentre l’Associazione Mattias racconterà la sua storia. Il rientro avverrà lungo la pista ciclopedonale. Un viaggio tra gusto e natura da non perdere.
Programma dettagliato
28 APRILE
Quando: lunedì 28 aprile 2025
Dove: c/o Plaza Placheda
Programma:
-11:30: arrivo delle scuole superiori, accredito e pranzo
-12:45: accredito iscritti
-13:00: saluti e presentazioni moderate da Paolo Vizzari
-13:15 Inizio lezione Chef Davide Caranchini
-14:15 Inizio lezione Valeria Mosca
-15:15 Inizio lezione Chef Rita Busalacchi
-16:15 Lezione di cucina con Alessandro Negrini, Sergio Mei e Luigi Biasetto
Iscrizione obbligatoria, a breve il link di prenotazione
29 APRILE
Dove: Val Federia
Quota di iscrizione: € 80,00
Programma:
- Partenza dalle 08:30 ogni 30 minuti di un gruppo di 50 persone dal parcheggio di Aquagranda.
- Giunti alla Calcheira con la navetta si proseguirà a piedi accompagnati da una guida o un accompagnatore di media montagna alla scoperta della Val Federia.
- Lungo il percorso si incontreranno dei componenti dell'Associazione Mattias che racconteranno delle pillole sull'Associazione.
- Si raggiungeranno 5 baite. In ogni Tea saranno presenti 3 Eccellenze con un piatto e una cantina vini della Valtellina
- Finito il percorso si tornerà in autonomia in Aquagranda lungo la pista ciclopedonale
Gli Chef presenti all'evento sarannno: Alessandro Negrini, Valeria Mosca, Lorenzo Cogo, Alessandro Gilmozzi, Alessandro Bellingeri, Michele Talarico, Giancarlo Morelli, Alessio Manzoni, Attilio Galli, Gianni Tarabini, Davide Caranchini, Mauro Elli, Maurizio Santin, Rita Busalacchi, Sergio Mei.
Iscrizione obbligatoria, a breve il link di prenotazione


ASSOCIAZIONE MATTIAS
L’Associazione Mattias, è un'eccellenza del Piccolo Tibet, nata in ricordo di Mattias Peri, il primo chef di Livigno e della Valtellina a ricevere una Stella Michelin nel 2009. Grazie a lui Livigno ha compiuto un grande salto di qualità a livello culinario e il suo impegno e passione hanno tracciato una strada viva ancora oggi nell’entusiasmo dei giovani talenti; l’Associazione che prende il suo nome desidera continuare ad essere fonte di ispirazione per i cuochi di domani. Al centro dell’Associazione, che ha come obiettivo quello di promuovere e tramandare le tradizioni culinarie di Livigno ai giovani chef, c’è la passione per la cucina e per il territorio, con particolare attenzione all’innovazione e al confronto costante con i migliori Chef delle Alpi, senza perdere di vista le origini e le più radicate tradizioni.





I NOSTRI PARTNERS




