LA MILANESIANA
Quando
Da Venerdì 26 a Domenica 28 Luglio
21:00
Dove
Livigno
La Milanesiana torna a Livigno con tanti appuntamenti culturali. Nomi prestigiosi del panorama culturale italiano e non solo si esibiranno a Livigno con concerti, interventi e contributi di alto rilievo.
L'EVENTO
La Milanesiana Letteratura Musica Cinema nasce nel 2000 a Milano, su iniziativa e sotto la direzione di Elisabetta Sgarbi.
Fin dalla sua prima edizione, si propone come grande "laboratorio di eccellenza" di letteratura, cinema, musica, arte, scienza, filosofia. Il suo progetto è quello di incrociare saperi e arti diverse, portando a Milano le eccellenze internazionali del mondo culturale e scientifico: Premi Nobel per la Letteratura, Nobel per la Scienza, Oscar del Cinema, musicisti che hanno ricevuto i maggiori riconoscimenti internazionali. Nel corso degli anni, ha esteso sempre più i suoi ambiti di intervento: se nelle prime edizioni, La Milanesiana era solo Letteratura, Musica, Cinema, con gli anni è diventata: Scienza, Arte, Filosofia, Teatro, Diritto, Economia. E oltre a Milano, oggi la Milanesiana si svolge in 14 città d’Italia.
PROGRAMMA E OSPITI
VENERDI' 26 LUGLIO 2024
Ore 21:00 c/o Cinelux - INGRESSO LIBERO
L’inferiorità mentale della donna Spettacolo con Veronica Pivetti di Giovanna Gra liberamente ispirato al trattato "L’inferiorità mentale della donna di Paul Julius Moebius"
Saluti Istituzionali Remo Galli (Sindaco di Livigno)
Sharon Zini (Assessore alla Cultura Comune di Livigno)
Introduce Elisabetta Sgarbi
SABATO 27 LUGLIO 2024
Ore 18.00 c/o Plaza Placheda
Inaugurazione della scultura luminosa e sonora La rosa de la Milanesiana disegnata da Franco Battiato, opera di Marco Lodola
Intervengono Remo Galli (Sindaco di Livigno) Sharon Zini (Assessore alla Cultura Comune di Livigno), Elisabetta Sgarbi, Marco Lodola. Introduce Elisabetta Sgarbi
Alle ore 21, presso Plaza Placheda ci sarà il secondo atto del concerto di Rita Pavone “Un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Dialogo Mario Andreose, Rita Pavone, Concerto Rita Pavone, Introduce Elisabetta Sgarbi
DOMENICA 28 LUGLIO 2024
Ore 18.00 c/o Livigno Art Domus
Inaugurazione della mostra di Franco Achilli - Omaggio alla rosa di Franco Battiato: 25 rose per 25 anni di Milanesiana
Intervengono Elisabetta Sgarbi, Franco Achilli, Simone Cristicchi, Remo Galli (Sindaco di Livigno) Sharon Zini (Assessore alla Cultura Comune di Livigno). Bozzetti impianto scenico e Progetto di allestimento Luca Volpattiana
Ore 21.00 c/o Plaza Placheda
Simone Cristicchi/Amara - Torneremo Ancora. Concerto mistico per Franco Battiato
Concerto Simone Cristicchi e Amara, Introduce Elisabetta Sgarbi