Inverno
Estate

GOL PER SOCIALE E CULTURA

In un territorio che mira all’eccellenza non possiamo trascurare l’aspetto sociale e di coinvolgimento di tutte le fasce di popolazione intorno alle opportunità che le Olimpiadi possono generare. 

FEBBRAIO 2025

Il TRENO DI OLIMPIA

"Il treno di Olimpia" è uno spettacolo teatrale ideato e realizzato dagli studenti delle classi prima e seconda della scuola secondaria di Livigno e della quinta primaria di Trepalle, che frequentano il Centro di aggregazione Giovanile.

A inizio ottobre i ragazzi hanno esplorato il tema delle Olimpiadi e poi con impegno e creatività hanno messo a terra quest’opera coinvolgente, il racconto dei Giochi dal loro inizio fino ai giorni nostri.

Un processo creativo per unire passato, presente e futuro attraverso le scene messe in atto, ma anche un’opportunità, quella del teatro, che trasmette i valori educativi fondamentali che riflettono la vita stessa.

2024/2025

Il documentario

C’è un progetto di inestimabile valore che sta prendendo forma in questi mesi. E’ quello guidato da Sam Confortola dal titolo “Livigno - Il documentario”. Una storia ispirata alla resilienza di una comunità che è passata dall’isolamento totale e povertà al sogno di ospitare le Olimpiadi.

Una raccolta di testimonianze inedite e interviste a coloro che hanno vissuto questo percorso in prima persona, un vero e proprio viaggio emotivo per raccontare gli eventi chiave nello sviluppo di Livigno come comunità e località turistica. 3 episodi per ripercorrere lo straordinario percorso del nostro paese, a partire dall’isolamento e il triste episodio delle valanghe del ‘51, che prosegue alla scoperta di tutti i momenti chiave che hanno contribuito allo sviluppo del paese e l’impatto che questi hanno avuto sui suoi abitanti.

Un progetto dal valore culturale immenso, un dono per le generazioni future di Livigno in ricordo delle proprie origini, ma anche un racconto di autenticità e crescita, per affezionare i nostri clienti al nostro paese.

LUGLIO 2023

PROGETTO ALPS COLOR

Livigno Alp Colors è il progetto di Urban Art che ha coinvolto un gruppo di adolescenti locali guidati dall’artista Luca Rancy, street artist, illustratore e designer pluripremiato di origini milanesi. Un progetto in cui arte e cultura sono diventate un tutt’uno e che si è posto l’obiettivo di trasmettere valori importanti, come la condivisione di un obiettivo, il lavoro di squadra e l’interpretazione e la raffigurazione del valore olimpico.

Nei primi giorni di workshop Rancy ha spiegato ai ragazzi le tecniche base dello street art, stimolandoli poi a metterle in pratica nella creazione di alcune opere tra cui quella che allestirà il sottopasso pedonale di Via Dala Gesa. Un processo artistico ma anche culturale, espressione di come i nostri ragazzi hanno dato lettura e interpretazione ai valori olimpici: sostenibilità, fair-play, cooperazione e inclusione, senza dimenticare la tradizione culturale alpina e le caratteristiche del territorio, ovvero la natura e l’ambiente.