Inverno
Estate

GRUPPO OLIMPICO LIVIGNASCO

Livigno è da sempre la casa degli sportivi e non solo per il fatto di trovarsi “naturalmente” in quota, ma anche per essere stata in grado negli anni di creare strutture all’avanguardia per poter permettere agli atleti di allenarsi in condizioni ottimali. A coronare il sogno sportivo di Livigno è stata la nomina per ospitare 26 medaglie delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.

ROAD TO MILANO CORTINA 2026

Creazione del Gruppo Olimpico Livignasco

Attività

Sensibilizzazione

Olimpiadi Milano Cortina 2026

GOL: DI CHE SI TRATTA?

GOL: DI CHE SI TRATTA?

Il Gruppo Olimpico Livignasco è un progetto che lavora su iniziative che si legano ai valori olimpici. L'obiettivo di questo gruppo è creare coinvolgimento e informazione sulle fondamenta dell'evento che ci vedrà protagonisti fra pochi anni. 

Vi sono 6 ambiti di lavoro:

Istruzione, per far comprendere ai ragazzi la storia dei giochi olimpici, il valore del sacrificio e l’importanza dell’evento;

Cultura, perché le Olimpiadi non sono solo sport, ma anche un’occasione di crescita;
Sociale, per coinvolgere tutte le fasce di popolazione;

Sport, per comprendere appieno ciò che accadrà durante il 2026;
Ambiente, per prenderci cura del nostro territorio;

Economia, per valorizzare al massimo le opportunità che questo evento può offrirci.

https://3506980.fs1.hubspotusercontent-na1.net/hubfs/3506980/Gol_MOBILE.jpg

AREE DI INTERESSE

1. SPORT

L’ambito cardine della progettualità, il terreno fertile dove coltivare sogni per tutte le discipline e dove la passione dei nostri ragazzi incontra lo spirito di sacrificio verso risultati d’eccellenza

2. SOCIALE E CULTURA

In un territorio che mira all’eccellenza non possiamo trascurare l’aspetto sociale e di coinvolgimento di tutte le fasce di popolazione intorno alle opportunità che le Olimpiadi possono generare. 

3. ISTRUZIONE

Il passaggio dei progetti attraverso la scuola è fondamentale per la condivisione dei valori olimpici e per raccontare loro una storia ricca di solide fondamenta

4.ECONOMIA

Il territorio avrà una forte spinta economica che dovrà essere guidata dalla consapevolezza delle risorse attuali e di quelle future, affinché non sia un’opportunità passeggera ma un motore duraturo.

5. AMBIENTE ED ECOLOGIA

I progetti nascono con la volontà di preservare e salvaguardare il nostro territorio, affinché vi sia una crescita sostenibile e che rispetti le risorse naturali che la nostra vallata è in grado di offrire.