Granfondo
Alé Livigno 2025
LA CELEBRE GRANFONDO ALÉ LIVIGNO 2025 SI SVOLGERA' A LIVIGNO, PROMETTENDO UN' EMOZIONANTE AVVENTURA CICLISTICA!
Un percorso avvincente, una sfida all'ultima pedalata che si svolgerà nella maestosità delle Alpi! Vi aspettiamo a Livigno il 28 giugno 2025 per la 19ª edizione di questo straordinario evento ciclistico, quest'anno con una nuova location e un nuovo team organizzativo...stay tuned!
SCOPRI CON NOI I PERCORSI
IL MEDIOFONDO
Il percorso breve prenderà il via dal centro sportivo di Aquagranda, in Livigno, per poi attraversare il centro, passando sulla strada principale, fino a raggiungere il Passo della Forcola, ed entrare così in Svizzera. Da lì, tratto suggestivo e tecnicamente molto probante sul Passo del Bernina, compresi gli ultimi, durissimi, tornanti. Discesa lungo l’Engadina, fino a Zernez, poi risalita al Passo del Forno, attraversamento finale del tunnel Munt La Schera e traguardo al Mottolino ripercorrendo l’iconica salita del giro d’Italia 2024.
LA GRANFONDO
Impegno che praticamente raddoppia, per il percorso lungo, quello più atteso e spettacolare. Stessa identica partenza del breve, con Aquagranda e centro paese ad accogliere i corridori, ma traccia- to che poi impenna, in quanto a difficoltà e complessità tecniche. Prima il Passo dell’Umbrail, appena sotto lo Stelvio, poi discesa verso Bormio, dove si inforca la via che conduce al Foscagno. Da qui, doppietta mozzafiato con due giganti del nostro ciclismo: il Passo del Foscagno e il Passo Eira, da dove si sale per l’ultima salita fino al Mottolino ripercorrendo l’iconica salita del giro d’Italia 2024.
PROGRAMMA
-
Ufficio gare aperto venerdì dalle ore 10.00 alle ore 20.00 c/o Plaza Placheda
-
Villaggio partner: aperto venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00 presso la Piazza del Comune
-
Orario di partenza della gara: sabato 29 giugno alle ore 7.00 da Aquagranda
INFO UTILI
-
Le docce saranno disponibili per tutti i partecipanti, in Plaza Placheda o in Aquagranda
-
La pizzocherata presso Plaza Placheda sarà attiva dalle ore 12.00 fino all'arrivo dell'ultimo concorrente
- Le iscrizioni sono aperte online fino al 26 giugno. E' prevista la possibilità di iscriversi presso l'ufficio gare nella giornata di venerdì 28 giugno alla quota di 100,00€
DA DOVE ASSISTO ALLA GARA?
Sali in quota al Mottolino e assisti con noi all' epico arrivo dell'Alé Livigno, che sarà lo stesso del Giro d'Italia.
Sarà possibile salire con la telecabina Mottolino. Il costo del ticket A/R è di 16,50€
Se non potrai essere dei nostri, segui la gara in diretta su My Livigno TV e sulla nostra pagina Facebook, non perderti neanche un minuto di questa fantastica Granfondo!
E SE TI DICESSIMO: ALE' LIVIGNO IN E-BIKE?
A Livigno, Alé Livigno si arricchisce di una novità: è possibile partecipare anche con l'ebike! Gli appassionati di ebike potranno cimentarsi nel percorso mediofondo, vivendo l'emozione della gara in un contesto mozzafiato. Questa partecipazione sarà senza classifica, ma tutti i partecipanti riceveranno il pacco gara. Unitevi a noi per un'esperienza indimenticabile tra le montagne di Livigno, all'insegna dello sport e del divertimento!