Inverno
Estate
Cover--1-anno

CIRCLES - IL VIAGGIO DEI GIOCHI: UN ANNO ALLE OLIMPIADI DI CASA

Quando

Mercoledì 5, Giovedì 6, e Venerdì 7 Febbraio 2025

Dove

Zona Snowfarm, Livigno

Livigno presenta 'Circles, il viaggio dei Giochi', un inedito show teatrale ideato per
celebrare lo spirito Olimpico, e per dare il via al conto alla rovescia verso il 2026 con
un evento che mette in relazione i valori della località, lo sport e la promozione di un
linguaggio alto e inclusivo.
Il modo più spettacolare e divertente per festeggiare il 'meno un anno' alle attesissime Olimpiadi di casa, in programma nel febbraio del 2026.

Ingresso gratuito, iscrizioni disponibili a breve online

Nel cuore di Livigno, abbracciata dalla natura incontaminata, sorgerà una struttura temporanea, riscaldata e capiente: un vero e proprio teatro moderno, reso unico dal contesto di neve e ghiaccio che lo contorna. Un palcoscenico iconico, che ospiterà le cinque repliche dello spettacolo, previste tra il 5 e il 7 febbraio 2025.

Un viaggio alla scoperta dell’origine del gioco e dello sport come strumenti necessari alla socialità dell’essere umano, che poi si concretizza nell’invenzione dell’olimpismo e nel racconto dei Giochi e della loro evoluzione. Lo sport inteso sia come metafora che come percorso collettivo, impreziosito dell’elemento invernale, dalla montagna e dalla sfida agli elementi: espressioni della geografia e della cultura dei nostri luoghi, nonché grandi protagonisti delle Olimpiadi del 2026.

Tra racconti, colpi di scena, acrobazie, danza e racconto, viaggeremo fuori dallo spazio e dal tempo, per entrare nel clima a Cinque Cerchi attraverso un’esperienza coinvolgente ed immersiva, con una narrativa evocativa e ricercata, proposta all’interno di un contesto fiabesco.
La direzione artistica dello spettacolo, adatto a tutte le età, è affidata a Jacopo Pozzi, autore, ed a Giulia Staccioli, fondatrice di Kataklò Athletic Dance Theatre, una grande eccellenza italiana, che dal 1995 porta sui palcoscenici più importanti al Mondo, il linguaggio dello sport applicato al teatro contemporaneo. Un’occasione da non perdere, ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. Versione inglese disponibile in loco.

Kataklò Athletic Dance Theatre

Kataklò Athletic Dance Theatre è riconosciuta per essere la prima compagnia ad aver introdotto l’athletic theatre nel panorama nazionale, e propone un teatro-danza altamente espressivo ed energico in cui il corpo viene esaltato come promotore di un linguaggio eclettico e trasversale, in grado di superare barriere linguistiche, sociali e generazionali.
Uno stile che intreccia le discipline della danza contemporanea, acrobatica, aerea e quelle del teatro fisico, grazie ad un gruppo di interpreti provenienti dai più alti livelli della ginnastica olimpionica: un’eccellenza riconosciuta e ammirata nel Mondo, sorretta da una continua ricerca e una grande versatilità, da sempre cifra stilistica della compagnia. Molti gli eventi internazionali che li hanno visti protagonisti, tra cui la Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, i Giochi di Pechino 2008 e quelli di Parigi 2024.

JACOPO POZZI E GIULIA STACCIOLI

staccioli-sito

 GIULIA STACCIOLI

Finalista alle Olimpiadi di Los Angeles ‘84 e Seoul ‘88 nella ginnastica ritmica, finita la carriera agonistica si è trasferita a New York per formarsi come danzatrice presso gli Alvin Ailey Studios, ed entrare a far parte della compagnia di danza americana Momix. Nel 1995 ha fondato la compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre e da allora ne è la direttrice artistica. Per la sua attività artistica ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio Unesco “Per aver contribuito con lo sport alla promozione della cooperazione internazionale”. 

jacopopozzi

jacopo pozzi

Scrittore e direttore creativo, è fondatore della piattaforma sportiva The Owl Post. Autore e voce di numerosi podcast, tra cui: 'Morire, viaggio nell’ultimo tabù','Momentum', 'Ludi', 'Lessico Tennistico' e 'Italia Team Stories'.